Il giorno 25 marzo si svolgerà il primo incontro della durata di 2 ore con didattica frontale in presenza, giochi in classe, attività autonoma di laboratorio, del Progetto Chiavi della Città dedicato alla conoscenza storico-ambiantale del fiume Arno, dal titolo UN FIUME PER AMICO. L'obiettivo del progetto è quello di presentare ai ragazzi un nuovo amico, il fiume Arno; seguendolo nel suo cammino dalla sorgente fino alla foce e scoprendo i tanti modi, evidenti o nascosti, con i quali il fiume e le sue dinamiche hanno influenzato, e influenzano tuttora, la vita della nostra città. Gli obiettivi specifici sono: favorire la conoscenza dell’ambiente fluviale e delle sue caratteristiche; comprendere come la presenza dei fiumi abbia influito nell’attuale conformazione delle città; promuovere lo sviluppo di una cultura del rispetto ambientale, presupposto per la formazione di un atteggiamento responsabile nei confronti della salvaguardia del territorio da rischi idrogeologici (frane, alluvioni etc…). Attraverso una serie di giochi didattici realizzati in classe e sul fiume Arno, la classe scoprirà la storia e le caratteristiche del fiume Arno e del suo distretto. Inoltre saranno organizzate anche attività e giochi all’aperto e attività di rielaborazione multimediale. A questo primo incontro ne seguirà un secondo sul fiume con didattica frontale e attività laboratoriali e giochi in esterno.

Allegati:
Scarica questo file (Progetto Arno.pdf)Progetto Arno.pdf[ ]128 kB