Il giorno 17 marzo si svolgerà il primo incontro del Progetto delle Chiavi della Città, dedicato al PELLEGRINAGGIO: verranno introdotti i temi riguardanti le grandi vie di comunicazione medievale; la simbologia legata all’abbigliamento, i luoghi e i personaggi chiave che costellano il mondo del pellegrinaggio antico a confronto con quello moderno. La metodologia utilizzata sarà quella della lezione frontale corredata da immagini. Durante le pause didattiche verranno proposti esercizi e giochi esperienziali che stimolino una riflessione sui significati del viaggio a piedi. Il percorso didattico analizzerà il fenomeno del pellegrinaggio dal medioevo ai giorni nostri: come si è evoluto nel tempo il significato di viaggio a piedi. Come si è trasformato colui che decide di diventare un pellegrino. Attraverso un “cammino” virtuale in aula prima e uno vero e proprio all’aperto poi, i ragazzi si caleranno gradualmente all’interno dell’argomento affrontando tutte le sue varie sfaccettature. L’uscita finale è il momento cruciale per mettere in pratica tutto quello che è stato ascoltato: lungo un percorso più o meno impervio i ragazzi simuleranno un pellegrinaggio vestendo, letteralmente, i panni dei vari personaggi che costellano il mondo del cammino a piedi e pellegrinaggio. A questo primo incontro ne seguirà un secondo in classe (31 marzo) e un'uscita finale (data da concordare).

Allegati:
Scarica questo file (Progetto Pellegrini.pdf)Progetto Pellegrini.pdf[ ]125 kB