Il giorno 24 marzo si terrà un incontro con un volontario di Emergency dal titolo: RACCONTARE LA PACE. L'incontro, che fa parte del progetto di EMERGENCY, dedicato alle scuole per la diffusione di una cultura di pace, si pone l'obiettivo di parlare ai ragazzi, attraverso la testimonianza come strumento di informazione, del rifiuto della violenza e della guerra, del rispetto dei diritti umani e dell’importanza di gesti concreti per costruire la pace. In particolare verrà affrontato il tema: LA GUERRA È SOLO VITTIME, in cui si sottolinea come la guerra sia sempre una scelta, non una necessità: la scelta assurda di distruggere, provocare sofferenze, uccidere, in cui violenza chiama violenza che così si diffonde, si amplifica, si esalta e genera una “cultura di guerra”. Nelle guerre contemporanee le vittime sono sempre più i civili, di cui la maggior parte bambini. Perché si sceglie ancora la guerra? In guerra esistono i buoni e i cattivi? Esistono ragionevoli motivi per continuare a farla? Un percorso di approfondimento per far conoscere gli effetti e le conseguenze dei conflitti armati attraverso le testimonianze di EMERGENCY, per sviluppare tra i ragazzi la cultura della pace, oggi necessaria più che mai.

Allegati:
Scarica questo file (progetto Emergency.pdf)progetto Emergency.pdf[ ]116 kB