4 Titolo

Portiamo verde e bellezza piantando nuovi alberi, nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle aree abbandonate al degrado.
Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.
Insieme ai bambini e alle bambine, agli studenti e alle studentesse delle nostre scuole mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree e giardini, per fare più belle e verdi le nostre città.
L’Istituto comprensivo Don Milani di Firenze con questa iniziativa intende sensibilizzare i giovani al rispetto della natura nell’ottica di una cittadinanza attiva consapevole.

Quest'anno l'Istituto celebrerà la Festa dell'Albero presso il Plesso Benedetto da Rovezzano, con la piantumazione di una nuova pianta di ulivo (in collaborazione con il Quartiere 2) e due laboratori di educazione ambientale organizzati insieme a Legambiente Firenze: "Pianta la ghianda, cosa nascerà?" con le classi prime e seconde della scuola primaria e le sezioni dell'infanzia; "TaleAmo" con le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Il primo laboratorio consiste nella semina di una ghianda, mentre il secondo nella realizzazione di alcune talee di salice. Entrambe le attività saranno "raccontate empaticamente" e guidate dal punto di vista scientifico e si svolgeranno a piccoli gruppi, dando particolare attenzione alla cura della collaborazione.