btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Circolari e avvisi

Si comunica che le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Fsur Cisl Scuola, Federazione Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Federazione Gilda Unams con nota del 29 maggio 2020, hanno proclamato “lo sciopero dell’intera giornata per lunedì 8 giugno 2020 della Sezione Scuola e dell’Area della Dirigenza del Comparto Istruzione e Ricerca”.

 

COVID-19 Disposizione di proroga sospensione attività didattiche in presenza, lavoro agile ordinario e funzionamento dell’Istituto Comprensivo IC DON MILANI –FIRENZE fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, periodo dal 18 maggio 2020 al 14 giugno 2020.

Ai sensi dell’articolo 87 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, da COVID-19,”il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa” in tutte le pubbliche amministrazioni.

Si mantengono “attive” e aperte le funzioni dell’Istituzione scolastica, a prescindere dalla chiusura “fisica dell’edificio con sede amministrativa, sito in via Cambray Digny,n.3, resasi necessaria dalle misure di contenimento del contagio.

L’istituzione scolastica, considerate le concrete esigenze dell’utenza di riferimento e gli adempimenti indifferibili, oltre al prioritario compito di attuare le attività didattiche a distanza, garantisce:

a)i servizi erogabili da remoto mediante il ricorso al lavoro agile;

b)i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, adottando la necessaria programmazione e rotazione, con l’assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio, disposte dalle autorità sanitarie competenti;

c) il corretto svolgimento degli adempimenti amministrativi e contabili.

Per il solo plesso principale, sito in via Cambray Digny, 3, sede dove sono svolte le attività amministrativo contabili indispensabili al funzionamento dell’Istituzione scolastica, l’apertura viene limitata alle esigenze indifferibili, e il cui svolgimento non può essere effettuato in forma agile.

Viene garantita l’operatività dei contatti telefonici, numero 055690743, nel giorno di mercoledì, nella fascia oraria dalle 9 alle 12, e sempre l’operatività della posta elettronica dell’Istituzione Scolastica.

Il canale comunicativo preferenziale, sempre attivo e presidiato è l’email: posta elettronica ordinaria (PEO): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. posta elettronica certificata (PEC):  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il ricevimento dell’utenza in presenza potrà avvenire nella giornata di mercoledì, solo ed esclusivamente, qualora fosse indispensabile, su appuntamento, in casi di comprovata ed indifferibile necessità, non risolvibile in modalità di lavoro agile.

Si specifica che, secondo le definite disposizioni governative, nei giorni e negli orari di chiusura degli edifici,

-il personale ATA collaboratore scolastico resta a disposizione presso il proprio domicilio, trovando applicazione l’articolo 1256 CC, salvo il caso di ferie residue a. s. 2018/2019;

-il personale assistente amministrativo è collocato in lavoro agile (ai sensi degli articoli 18 e seguenti della legge 81/2017), con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo corrispondente a 36 ore settimanali, 7 ore e 12 minuti al giorno articolate in modo flessibile, salvo deroga per atti indifferibili.

La presenza del personale nei locali scolastici è prevista esclusivamente per lo svolgimento delle attività indifferibili che richiedono necessariamente la presenza nel luogo di lavoro e per un tempo ristretto, nel rispetto delle condizioni di sicurezza.

Le lezioni in presenza sono sospese. I docenti con Classe Viva del registro Spaggiari effettuano Didattica a distanza con aule virtuali e video lezioni.

Le disposizioni producono effetti a far data dal 18 maggio 2020, e sono prorogate fino al 14 giugno 2020, come da DPCM del 17/05/2020, art.1 lettere q, r e art.11 disposizioni finali. L’organizzazione del funzionamento dell’IC DON MILANI- Firenze potrà subire variazioni in base ad eventuali sopravvenute necessità o nuove disposizioni normative.

 

Si pubblica in allegato l'Ordinanza ministeriale concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020:

Allegato:

 

A seguito della recente Ordinanza n.48 della Regione Toscana, entrata in vigore il 04/05/2020, che include anche il recente protocollo governativo condiviso del 24 aprile 2020, allegato al DPCM del 26/04/2020, è fornita dal RSPP dell'Istituto Comprensivo Don Milani, Architetto Vincenzo Passarello, una nuova versione delle regole di riferimento per una corretta gestione del rischio da contagio da COVID 19:

 

Si comunica che per l’intera giornata di Venerdì 15 maggio 2020 nel Comparto Istruzione e Ricerca l’organizzazione sindacale SISA ha indetto uno sciopero per tutto il personale docente, ATA e Dirigente di ruolo e precario in Italia e all’Estero.

 

Didattica a distanza e valutazione

Il Dirigente Scolastico

Visto il DPCM del 09.03.2020;

Visto il DPCM del 11.03.2020;

Vista la Nota MIUR 388 del 17.02.2020;

Considerato il trend dell’emergenza in corso, che rende improbabile a breve termine una ripresa a pieno ritmo delle attività didattiche nei locali dell’Istituto;

In risposta alla necessità di consentire la prosecuzione delle attività didattiche, precluse al momento a causa delle disposizioni di sospensione delle attività didattiche per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19:

Dispone

Quanto segue:

1. Tutti i Docenti dell’Istituto attuano le procedure funzionali alla didattica a distanza come modalità ordinaria di lavoro scolastico, utilizzando tutte le misure necessarie ed opportune per raggiungere tutta l’utenza, nel rispetto della normativa sulla privacy ma avendo come obiettivo prioritario la massima efficacia degli interventi;

2. In vista degli adempimenti di fine anno e, in attesa di indicazioni specifiche da parte del Ministero dell’Istruzione, nei limiti e nelle condizioni date, i Docenti effettuano forme di valutazione formativa nelle modalità che riterranno più funzionali e nel rispetto dei principi di trasparenza e tempestività.

3. Si tenga conto altresì dei criteri e delle modalità di valutazione degli apprendimenti (valutazione sommativa) e del comportamento, deliberati e approvati dal Collegio dei Docenti e presenti nel nostro PTOF.

Le valutazioni, finalizzate a certificare i risultati di apprendimento, dovranno essere inserite nel registro elettronico nelle modalità consuete, nella sezione voti.

Colgo l’occasione per dimostrare il mio apprezzamento per l’atteggiamento proattivo dei Docenti dell’Istituto, che in questa grave crisi si sono dimostrati all’altezza del proprio compito.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Nappa

 

COVID-19 Disposizione di proroga sospensione attività didattiche in presenza, lavoro agile ordinario e funzionamento dell’Istituto Comprensivo IC DON MILANI – FIRENZE fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, periodo 14 aprile - 03 maggio 2020.

Ai sensi dell’articolo 87 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, da COVID-19,”il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa” in tutte le pubbliche amministrazioni.
Si mantengono “attive” e aperte le funzioni dell’Istituzione scolastica, a prescindere dalla chiusura “fisica" dell’edificio con sede amministrativa, sito in via Cambray Digny,n.3, resasi necessaria dalle misure di contenimento del contagio.
L’istituzione scolastica, considerate le concrete esigenze dell’utenza di riferimento e gli adempimenti indifferibili, oltre al prioritario compito di attuare le attività didattiche a distanza, garantisce:
a) i servizi erogabili da remoto mediante il ricorso al lavoro agile;
b) i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, adottando la necessaria programmazione e rotazione, con l’assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio, disposte dalle autorità sanitarie competenti;
c) il corretto svolgimento degli adempimenti amministrativi e contabili.
Per il solo plesso principale, sito in via Cambray Digny, 3, sede dove sono svolte le attività amministrativo contabili indispensabili al funzionamento dell’Istituzione scolastica, l’apertura viene limitata alle esigenze indifferibili, e il cui svolgimento non può essere effettuato in forma agile.
Viene garantita l’operatività dei contatti telefonici, numero 055690743, nel giorno di mercoledì, nella fascia oraria dalle 9 alle 12, e sempre l’operatività della posta elettronica dell’Istituzione Scolastica.
Il canale comunicativo preferenziale, sempre attivo e presidiato, è l’email:
posta elettronica ordinaria (PEO): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica certificata (PEC):  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il ricevimento dell’utenza in presenza potrà avvenire nella giornata di mercoledì, solo ed esclusivamente, qualora fosse indispensabile, su appuntamento, in casi di comprovata ed indifferibile necessità, non risolvibile in modalità di lavoro agile.
Si specifica che, secondo le definite disposizioni governative, nei giorni e negli orari di chiusura degli edifici,
- il personale ATA collaboratore scolastico resta a disposizione presso il proprio domicilio, trovando applicazione l’articolo 1256 CC, salvo il caso di ferie residue a. s. 2018/2019;
- il personale assistente amministrativo è collocato in lavoro agile (ai sensi degli articoli 18 e seguenti della legge 81/2017), con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo corrispondente a 36 ore settimanali, 7 ore e 12 minuti al giorno articolate in modo flessibile, salvo deroga per atti indifferibili.
La presenza del personale nei locali scolastici è prevista esclusivamente per lo svolgimento delle attività indifferibili che richiedono necessariamente la presenza nel luogo di lavoro e per un tempo ristretto.
Le lezioni in presenza sono sospese. I docenti con Classe Viva del registro Spaggiari effettuano Didattica a distanza con aule virtuali e video lezioni.
Le disposizioni producono effetti a far data dal 14 aprile 2020, e sono prorogate fino al 03 maggio 2020, a seguito del nuovo DPCM del 10 aprile 2020.
L’organizzazione del funzionamento dell’IC DON MILANI - Firenze potrà subire variazioni in base ad eventuali sopravvenute necessità o nuove disposizioni normative.

 

 GiglioA PEZ LOGO-JPG   SISTEMAINTEGRATO-JPG STEMMA1-JPG 

  

Si informano gli alunni e le famiglie delle classi seconde della scuola secondaria che la Scuola Don Milani continua ad avvalersi del Servizio Orientamento promosso dal Comune di Firenze che ha lo scopo di supportare gli alunni e le famiglie nella difficile scelta della scuola del secondo ciclo di studi.
Le attività - che avrebbero dovuto svolgersi in classe nel mese di marzo - sono state parzialmente trasformate in attività online attraverso il canale youtube "Cosa fare da grandi".
Ogni settimana per dieci settimane, il mercoledì pomeriggio alle ore 15.00 ci sarà una breve trasmissione in diretta su youtube.
Una serie di video saranno dedicati anche ai genitori.   

 

Visto il Decreto emanato in data 1 Aprile, art. 1, si comunica che le attività didattiche in presenza sono sospese per le misure urgenti di contenimento del contagio COVID-19.
Le disposizioni producono effetti a far data dal 4 Aprile 2020 fino al 13 Aprile 2020.


Risulta possibile contattare gli uffici di segreteria e il Dirigente scolastico agli indirizzi e-mail già indicati:
• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (segreteria didattica e amministrativa)
• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Dirigente scolastico).

 

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.