• Visto l’art. 2 DCPM 8 marzo 2020 lett. m) che recita “I dirigenti scolastici attivano per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”;
  • considerate le disposizioni applicative della direttiva n.1 del 2020, di cui alla nota ministeriale del 4 marzo 2020, che prevedono “la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza”;;
  • considerate le disposizioni applicative della nota 08 marzo 2020, n. 279, che ci invita tutti ad intraprendere iniziative che favoriscano “la continuità nell’azione didattica”,evitando, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza;
  • tenuto conto delle “Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza” determinate dall’emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus” contenute nella nota n. 388 del 17 marzo 2020;
  • in risposta alla necessità di consentire la prosecuzione delle attività didattiche, precluse al momento a causa delle disposizioni di sospensione delle attività didattiche per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.

Il nostro Istituto Scolastico ha attivato misure organizzative per la didattica a distanza, come da circolare n.116 dell’11 marzo 2020 “Indicazioni per la didattica a distanza” e da disposizione pubblicata sul sito prot.n.974/2020 1.1.h “Azioni per la didattica a distanza”.

Agli strumenti digitali in uso presso il nostro Istituto Comprensivo (registro Elettronico Spaggiari e relative sezioni Agenda e Didattica) che i docenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani – FI dovranno utilizzare per garantire continuità di formazione a distanza agli studenti, si aggiunge quanto segue per la scuola primaria e secondaria di primo grado:

DISPOSIZIONE DI UTILIZZO AULE VIRTUALI SPAGGIARI

attivate in data 24/03/2020.

Le funzionalità di “Aule virtuali” sono spiegate nel tutorial al link https://web.spaggiari.eu/www/app/default/promo.php?prd=cvp

Mentre al link https://youtu.be/F8zAsWi_Kj4 troverete un tutorial specifico per gli studenti.

Si invitano i docenti e i genitori della scuola Primaria e Secondaria dell’istituto a familiarizzare con le classi virtuali, al fine di un loro pronto ed efficace utilizzo per la didattica a distanza.

Si ringrazia per la collaborazione.