L'Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha realizzato un volantino informativo sul COVID-19, tradotto in 26 lingue e pubblicato sul sito www.italy.iom.int

L'iniziativa risponde alla necessità di informare il più ampio numero di persone su come potersi difendere dalla trasmissione del virus, in un contesto in cui sapere cosa fare assume una importanza fondamentale.
"Abbiamo recepito il messaggio di quelle comunità straniere che, allarmate dalla gravità della situazione, hanno comunicato la necessità di poter informare anche coloro che non parlano perfettamente la lingua italiana", racconta Laurence Hart, direttore dell'Ufficio di Coordinamento OIM per il Mediterraneo.  "Oltre all'OIM anche altre organizzazioni hanno diffuso materiale tradotto in varie lingue e crediamo che sia necessario proseguire questo sforzo in modo continuo".
Il volantino contiene brevi spiegazioni sulla trasmissibilità del virus, descrive le regole base da seguire, quali il lavaggio delle mani, l'importanza di mantenere una distanza minima di almeno un metro tra le persone e l'invito a stare a casa, seguendo le indicazioni fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Le lingue finora tradotte sono: amarico, arabo, bambara, bengalese, cinese, curdo, edo, inglese, esan, francese, fula, igbo, italiano, mandinka, hausa, pashtu, pidgin, rumeno, russo, somalo, soninke, spagnolo, tigrino, urdu, wolof, yuruba.
"Stiamo ricevendo richieste di traduzioni in altre lingue, che presto saranno disponibili" sottolinea Hart. "Ci auguriamo che queste informazioni possano essere diffuse nel modo più capillare possibile, sia attraverso le comunità straniere con le quali siamo in contatto sia attraverso i social media e altri canali. Allo stesso tempo ci auguriamo che possano essere anche divulgate all'interno delle numerose strutture di accoglienza per migranti sparse sul territorio italiano."

Il numero di lingue disponibili è ancora in evoluzione e altre traduzioni saranno reperibili sul sito OIM. Questo il link dal quale scaricare il volantino tradotto in 26 lingue:

Questo il link da cui poter scaricare i singoli file: https://italy.iom.int/it/covid-19-brochure-informative