Si informano i genitori delle classi quinte della scuola primaria dei plessi

G.PILATI – E. NUCCO – B.d. ROVEZZANO

che gli open day della scuola secondaria di primo grado Don Milani quest’anno saranno “virtuali” e svolti in videoconferenza tramite piattaforma Zoom.

Per prenotarsi nella data desiderata bisognerà compilareil Form al seguente indirizzo

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdnxwExrgzrgb7AvBAVHeHEhFjoErASmd4Ds8Kfzu9QilpS6 w/viewform?pli=1&usp=pp_url

avendo cura di lasciare il proprio indirizzo mail in modo da ricevere il link di connessione alla videoconferenza di interesse. L’indirizzo de lForm va copiato e incollato nella barra degli indirizzi; premendo il tasto “invio” sarà visualizzabile e compilabile.

Le date in cui si svolgeranno le assemblee/open day virtuali saranno le seguenti:

- MERCOLEDI’ 16 dicembre 2020 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Saranno presenti in tutte le date la Dirigente Scolastica e una parte significativa del team docenti.

 

Inoltre, i docenti della Scuola Secondaria, si recheranno nei vari plessi per spiegare le novità didattiche legata alla nostra scuola a partire dal prossimo anno.

In particolare:

  • La scuola Secondaria di Primo Grado IC Don Milani, grazie all’Indirizzo Musicale, promuove ormai da anni l’insegnamento della pratica strumentale. Imparare a suonare uno strumento èun’importante opportunità di crescita. È per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma complessiva della persona, perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni. L’adesione al corso è opzionale e assolutamente gratuita. E’ sufficiente farne richiesta all’atto della domanda di iscrizione on line, indicando come scelta “Musicale”ed esprimendo inoltre l’ordine di preferenza sulle quattro specialità strumentali presenti nell’offerta della scuola: FLAUTO-VIOLINO-CORNO-PIANOFORTE. 
  • E’ stata potenziata la dotazione tecnologica dell’istituto e implementato il laboratorio di informatica;
  • E’ stata creata una nuova aula video dotata di sedute didattiche innovative;
  • La scuola dispone di una palestra interna, dotata di tutte le possibili attrezzature sportive;
  • Saranno promossi i cosiddetti “pomeriggi didattici” con inizio alle 14.30, come corsi di recupero e potenziamento, corsi extrascolastici collegati ai PON, laboratori di inclusione;
  • La scuola sarà dotata di uno sportello psicologico dedicato agli alunni e alle loro famiglie;
  • Continuerà il Progetto Orientamento con l’ausilio di esperti esterni per le classi seconde e terze in vista delle scelte scolastiche future.

Un’ulteriore possibilità che viene offerta ai genitori è prenotare, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un incontroriservato con la Dirigente scolastica qualora si voglia discutere di aspetti particolari riguardanti la didattica e l’organizzazione della scuola.

Si allega inoltre, sottoforma di brochure, un piccolo PTOF che esplicita l’organizzazione dell’istituto.