Si comunica alle famiglie che, con circolare n. 0029452 del 30 novembre 2021, il MIUR ha reso noto che le iscrizioni alle prime classi per il prossimo anno scolastico 2022/23 dovranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
Per le iscrizioni alle classi prime scuola primaria e secondaria, le famiglie dovranno prima registrarsi sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/ e potranno farlo a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell’identità digitale (SPID), CIE (Carte di Identità Elettronica) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per coloro che ne sono in possesso.
Le procedure per l'iscrizione ai primi anni dei vari corsi di studio per l'a.s. 2022/2023 prevedono:
Per il primo anno della scuola dell'infanzia l’iscrizione avverrà in modo tradizionale, attraverso la compilazione del modulo cartaceo (che sarà
scaricabile dal sito dell’istituto) da consegnare alla segreteria della scuola, che effettuerà la registrazione per via telematica. È possibile anche compilare l’iscrizione on line sul sito del Comune di Firenze.
Per il primo anno della scuola primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo e secondo grado l’iscrizione avviene ESCLUSIVAMENTE ON-LINE
In questo caso i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno:
1. individuare la scuola d’interesse;
2. registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 20 Dicembre 2021.
3. all’apertura delle procedure di iscrizione on line (4 gennaio 2022, si accede al servizio “Iscrizioni on line” utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione) compilare la domanda in tutte le sue parti, registrarla e inviarla alla scuola di destinazione, sempre direttamente dal sito del Ministero entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;
4. il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line. L'Istituto offre, per il periodo delle iscrizioni, un servizio di supporto alle famiglie negli orari di apertura:
4-5-7 Gennaio 2022
Martedi 4* |
Mercoledì 5* |
Venerdì 7 * |
15:00-16:00 |
09:30-11:00 |
15:00-16:00 |
Dal 10 Gennaio al 28 Gennaio 2022
Martedi * |
Mercoledì * |
Giovedì * |
Venerdì * |
15:00-16:00 |
09:30-11:00 |
15:00-16:00 |
9,30-10,30 |
* Solo su appuntamento, per la compilazione delle domande on line, per le famiglie prive di strumentazione informatica.
Per le iscrizioni alle scuole secondarie di 2° grado, l’assistenza alle famiglie è svolta direttamente dagli istituti superiori.
La Circolare Ministeriale, la modulistica per l’infanzia e tutte le informazioni utili saranno successivamente pubblicate sul sito web della scuola nella sezione dedicata alle iscrizioni.
Per le iscrizioni on-line è necessario utilizzare i codici meccanografici:
- Infanzia B. da Rovezzano FIAA85101E
- Infanzia Nuccio FIAA85102G
- Primaria B. da Rovezzano FIEE85101Q
- Primaria Nuccio FIEE85103T
- Secondaria Don Milani FIMM85101P