In ottemperanza alla O.M. 09 del 16-05-20 la scuola comunica alcune indicazioni di dettaglio utili alla preparazione e allo svolgimento delle prove d’esame.
Tutti gli alunni canditati dovranno consegnare un elaborato digitale su una tematica trasversale di integrazione tra discipline (non è obbligatorio che siano coinvolte tutte le materie, anche se è vivamente consigliato sviluppare l’elaborato attraverso il maggior numero possibile di materie).

L’elaborato può consistere in un testo scritto (file Word arricchito di immagini, tabelle e grafici, link a video, etc), in una presentazione multimediale (file PowerPoint), in una mappa concettuale o in una serie di mappe (O.M. 9 del 16/05/2020 art.3 comma 3).
Entro il giorno 25/05/20 gli alunni dovranno comunicare al docente coordinatore e alla segreteria didattica la tematica scelta (tramite e-mail in elenco allegato) e l’elenco degli argomenti svolti per ogni materia.

Entro le ore 24 del giorno 07/06/20 gli alunni dovranno consegnare al docente coordinatore, e alla segreteria didattica, i file degli elaborati, rigorosamente nominati secondo lo schema: Classe_Nome_Cognome (es: 3A Mario Rossi).

I file dovranno essere inviati tramite e-mail ai docenti coordinatori e alla mail istituzionale della segreteria didattica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando in oggetto “Elaborato finale Mario Rossi 3A”.

La mancata consegna entro i termini previsti, o una erronea denominazione del file, renderanno nullo l’elaborato, che non sarà valutato dal Consiglio di classe.

Gli elaborati saranno poi presentati e discussi dagli alunni in un colloquio con il Consiglio di classe in modalità telematica sincrona (video conferenza, piattaforma Zoom).

I colloqui si svolgeranno tra il 12/06/20 e il 19/06/20 secondo un calendario dettagliato che sarà pubblicato entro la prima settimana di giugno. Le modalità di accesso al colloquio saranno simili a quelle delle aule virtuali fin qui frequentate: gli alunni, tramite il registro Spaggiari, accederanno all’aula virtuale “3A-B-C-D Esame” dove, all’orario stabilito, troveranno il link per la video conferenza. La durata del colloquio sarà di circa 30 minuti (si consigliano pertanto gli alunni di calcolare i tempi di esposizione del proprio elaborato).

Nei giorni 22 e 23/06 sono previsti possibili recuperi per tutte le eventuali problematiche di connettività che potrebbero verificarsi.

La determinazione del voto finale dei canditati risulterà da tre principali fattori:

1.           il percorso formativo dei tre anni (proporzionalmente valutato tra classi prima, seconda, terza);

2.           la valutazione dell’elaborato (valutato per i suoi contenuti, forma, organizzazione e rielaborazione personale);

3.           presentazione dell’elaborato (colloquio).

Per gli alunni che, malauguratamente, per impedimenti tecnici, fossero impossibilitati a discutere il proprio elaborato in sede di colloquio, il Consiglio di classe procederà alla sola valutazione dei punti 1 e 2.

Per gli alunni che non presenteranno nessun elaborato il Consiglio di classe potrebbe valutare la non ammissione alla classe successiva.

Indirizzi mail docenti coordinatori: