Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Comunicazioni scuola-famiglia

Si informano le famiglie degli alunni della scuola secondaria, classi I°, che il giorno martedì 7 settembre 2021 si terrà, presso i locali della scuola “DON MILANI”, un incontro informativo per l’avvio del nuovo anno scolastico in sicurezza secondo il seguente ordine:

- Classe 1°A dalle ore 16:30 alle ore 17:30;

- Classe 1°B dalle ore 17:45 alle ore 18:45;

Onde evitare assembramenti, si richiede la presenza di un solo genitore e il rispetto di tutte le misure di sicurezza sanitarie in atto.
Si invitano le famiglie a rispettare l’orario di convocazione.

Grazie per la collaborazione

Si informano le famiglie degli alunni delle scuole primarie, classi I°, che il giorno martedì 7 settembre 2021 dalle ore 17.00 alle 18.30 si terrà, nei plessi della scuola frequentata dal proprio figlio/a, un incontro informativo per l’avvio del nuovo anno scolastico in sicurezza.

Onde evitare assembramenti, si richiede la presenza di un solo genitore e il rispetto di tutte le misure di sicurezza sanitarie in atto.
Si invitano le famiglie a rispettare l’orario di convocazione.

Grazie per la collaborazione.

Si informano le famiglie degli alunni delle scuole dell’ infanzia, sezioni 3 anni e nuovi iscritti, che il giorno martedì 7 settembre 2021 dalle ore 16.00 alle 17.30 si terrà, nei plessi della scuola frequentata dal proprio figlio/a, un incontro informativo per l’avvio del nuovo anno scolastico in sicurezza.

Onde evitare assembramenti, si richiede la presenza di un solo genitore e il rispetto di tutte le misure di sicurezza sanitarie in atto.
Si invitano le famiglie a rispettare l’orario di convocazione.

Grazie per la collaborazione.

Si comunica che gli elenchi delle classi e sezioni iniziali saranno affissi all’albo della scuola Don Milani a partire da lunedì 19 luglio c.a..

Gli elenchi saranno consultabili dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Si raccomanda il rispetto delle misure previse dal protocollo di Istituto:

- Mantenere il distanziamento minimo interpersonale
- Indossare la mascherina
- Rispettare il percorso segnalato di entrata/uscita

Gli elenchi resteranno pubblicati all’albo per 15 giorni come da norme vigenti. Tali elenchi sono definitivi, e pertanto suscettibili di modifica solo in caso di errori materiali, che dovranno essere segnalati alla posta elettronica istituzionale della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’attenzione della Sig.ra Roberta Degli Innocenti entro 5 giorni dalla data di pubblicazione degli stessi.

Si comunica che sono stati pubblicati i libri di testo a.s. 2021/2022

LIBRI I TESTO DON MILANI

LIBRI DI TESTO B.DA ROVEZZANO

LIBRI DI TESTO NUCCIO

LIBRI DI TESTO PILATI

Si pubblica, in allegato, Protocollo di sicurezza anti-contaggio da coronavirus (Covid19) per lo svolgimento esami di stato e indicazioni per utenti esterni.

“WEB RADIO A SCUOLA  - LA NOSTRA VOCE IN ONDA”

Il laboratorio “WEB RADIO A SCUOLA - La nostra voce in onda” si è proposto di far conoscere da vicino il mondo della web radio, sia come strumento tecnologico che come mezzo di diffusione di contenuti.

I ragazzi e le ragazze sono stati protagonisti attivi del laboratorio e hanno sperimentato le proprie abilità espressive, creative e digitali; si sono confrontati con i linguaggi tipici della radio attraverso la creazione di un format radiofonico originale; hanno imparato a conoscere gli strumenti necessari per la registrazione, per la post-produzione e per la diffusione su web del podcast realizzato, anche tramite l’uso della postazione radio presente a scuola.

I posdcast possono essere ascoltati dalla home page del sito web della scuola www.icdonmilani.edu.it al link WEB RADIO oppure cliccando su https://www.spreaker.com/user/14599552

Le docenti ringraziano tutte le ragazze ed i ragazzi che con grande entusiasmo hanno partecipato e si sono messi in gioco in questo progetto e li aspettano l’anno prossimo con grandi novità!

Buone vacanze!

Barbara Casini e Lorenza Rossi Romanelli

In data 23.04.2021 è stato approvato con D.D. 02740/2021 il bando per la presentazione delle domande dell’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola – Anno Scolastico 2021/2022”, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

COME SI PRESENTA

Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il/la minore o dallo/a stesso/a studente/essa se maggiorenne.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il servizio disponibile sulla rete civica del Comune di Firenze: http://servizi.055055.it/DomandaContributoPacchettoScuolaFE accessibile in modalità autenticata:

• con credenziali già rilasciate dal Centro Servizi Territoriale

• previa acquisizione di credenziali SPID (per informazioni sul rilascio: http://www.spid.gov.it )

• con Tessera Sanitaria Elettronica (TSE) / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata

• con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Non è ammessa la consegna a mano della domanda, né l’invio tramite fax, e- mail, pec e/o posta

I/le cittadini/e stranieri/e con difficoltà di comprensione della lingua italiana possono rivolgersi allo Sportello Immigrazione c/o Villa Pallini - Via Baracca 150/P per il supporto alla compilazione della domanda: è necessario prendere appuntamento contattando direttamente l'Ufficio Immigrazione - https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono 055 276 7078.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
DALLE ORE 10:00 DEL 3 MAGGIO ALLE ORE 18:00
DEL 31 MAGGIO 2021

 

In allegato copia del del Bando e Locandina/Avviso.

 

Cambia il documento di valutazione della scuola primaria

Cambia "la pagella" degli alunni della scuola primaria. Ritornano i giudizi sintetici in luogo dei voti numerici. Ciò alla luce dell’entrata in vigore del decreto legge 22/2020, convertito con modificazioni dalla legge 41/2020, per cui la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria viene espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.

I livelli degli obiettivi oggetto di valutazione disciplinare saranno:

Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Nel corso dell’anno scolastico potranno essere ulteriormente definiti i descrittori dei livelli di competenza, tenendo conto delle seguenti dimensioni:

  1. l’autonomia dell’alunno nel mostrare la manifestazione di apprendimento descritto in uno specifico obiettivo. L’attività dell’alunno si considera completamente autonoma quando non è riscontrabile alcun intervento diretto del docente;
  2. la tipologia della situazione (nota non nota) entro la quale l’alunno mostra di aver raggiunto l’obiettivo. Una situazione (o attività, compito) nota può essere quella che è già stata presentata dal docente come esempio o riproposta più volte in forme simili per lo svolgimento di esercizi o compiti di tipo esecutivo. Al contrario, una situazione non nota si presenta all’allievo come nuova, introdotta per la prima volta in quella forma e senza specifiche indicazioni rispetto al tipo di procedura da seguire;
  3. le risorse mobilitate per portare a termine il compito. L’alunno usa risorse appositamente predisposte dal docente per accompagnare il processo di apprendimento o, in alternativa, ricorre a risorse reperite spontaneamente nel contesto di apprendimento o precedentemente acquisite in contesti informali e formali;
  4. la continuità nella manifestazione dell’apprendimento. Vi è continuità quando un apprendimento è messo in atto più volte o tutte le volte in cui è necessario oppure atteso. In alternativa, non vi è continuità quando l’apprendimento si manifesta solo sporadicamente o

La sostituzione del voto numerico con una descrizione analitica del livello raggiunto dallo studente riguarderà tutte le scuole primarie italiane e prenderà avvio dalle pagelle di fine primo quadrimestre (febbraio 2021). Non si tratta solo di un cambiamento nominale: variare lo strumento di valutazione implica l’attribuzione di un maggior valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti e per sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico di tutti e ognuno.

Il cambiamento riguarderà solo la valutazione in pagella.  Per la prima fase e per il 1' quadrimestre si continueranno a utilizzare i voti numerici per verifiche, compiti, interrogazioni.

Si informano i genitori delle classi quinte della scuola primaria dei plessi

G.PILATI – E. NUCCO – B.d. ROVEZZANO

che gli open day della scuola Secondaria di primo grado Don Milani quest’anno saranno “virtuali” e svolti in videoconferenzatramitepiattaformaZoom.

Per prenotarsi nella data desiderata bisognerà compilare il Form al seguente indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfGV4LXXI6CmGQyR2tWH8-WNTa3aVVE8Br2seHUfOxKysHYKQ/viewform?usp=pp_url

avendocura di lasciare il proprio indirizzo mail in modo da ricevere il link di connessione alla videoconferenza di interesse. L’indirizzodelForm vacopiato e incollato nella barra degli indirizzi; premendo il tasto “invio” sarà visualizzabile e compilabile.

La data in cui si svolgerà l’assemblea/open day virtuale sarà la seguente:

-GIOVEDI’ 14 GENNAIO 2021dalle ore 17.30 alle ore 18.30

Saranno presenti la Dirigente Scolastica e una parte significativa del team docenti.

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia