Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Progetti

Si pubblica in allegato il Progetto Intercultura, realizzato nel Plesso Infanzia Nuccio nel corrente anno scolastico.

 

Oggi, 11 febbraio 2020, ricorre il Safer Internet Day (SID), cioè la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Vista l'importanza di tali temi, le classi terze della scuola secondaria parteciperanno per tutto il mese di febbraio al progetto delle Chiavi della Città "Emozioni e relazioni in rete: impariamo a navigare!", che si pone come obiettivi:

  • Incentivare l’utilizzo consapevole del digitale creando spazi di apprendimento delle life skills ai tempi del web 2.0. ed educando i ragazzi e le ragazze alla reciprocità e al rispetto di se stessi e degli altri.
  • Creare spazi di apprendimento delle life skills con particolare attenzione al loro sviluppo in ambiente virtuale (digital skills).
  • Acquisire consapevolezza delle proprie modalità emotive e comunicative off e on-line per trasfermarle in punti di forza della relazione.
  • Sviluppare abilità di autoregolamentazione e autoprotezione per ridurre i rischi della navigazione on-line definendo insieme ai partecipanti abitudini e comportamenti responsabili.

 

Immagine Redazione web

 

Anche quest’anno la classe 2C della Scuola Secondaria di I grado “Don Milani” e i suoi docenti di Matematica e Italiano partecipano al progetto delle “Chiavi della città” “Redazione Web: il Blog dei ragazzi”.

Il PortaleRagazzi da anni offre la possibilità di creare pagine web dedicate alle singole classi, dove gli alunni possono pubblicare contenuti web per condividere con i compagni di scuola notizie e curiosità ed offrire tale opportunità anche alle famiglie da casa.

Tra gli obiettivi del corso c'è sicuramente anche il consolidamento delle conoscenze informatiche per la realizzazione di ipertesti per il web e la loro pubblicazione on-line. Gli alunni impareranno le tecniche basilari del disegno al computer ed il fotoritocco per l’adattamento delle immagini e dei video di corredo agli articoli, l’alfabetizzazione al funzionamento di internet, alla ricerca di informazioni con l’attenzione all’attendibilità delle fonti, le regole della “netiquette” e della navigazione sicura.

Le pagine dedicate alla classe sono presenti al seguente link: https://scuole.portaleragazzi.it/donmilani2c/

SEGUITECI!!!!!

 

Stop-al-Fumo-300x200
 
Anche per questo anno scolastico La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (L.I.L.T.) e la Scuola Secondaria di primo grado Don Milani si impegnano insieme per la promozione della Salute con "LIBERI DI SCEGLIERE" , un programma di prevenzione dell'abitudine al fumo per studentiprogettato dall'Università di Waterloo in collaborazione con il Ministero dalla Sanità Canadese, con la Società Cardiologica e l'Istituto Nazionale degli USA per la lotta al cancro. 

Il programma prevede oltre al coinvolgimento degli studenti, anche la partecipazione dei docenti e dei genitori.
Gli insegnanti, dopo una specifica formazione, realizzeranno con gli studenti delle classi coinvolte 5 attivazioni ("COSA NE PENSO…" , "MI CONFRONTO…" , "NO, GRAZIE…" ,"SONO LIBERO DI SCEGLIERE",  "GLI ARTISTI SIAMO NOI") finalizzate ad aiutare i ragazzi a comprendere quali siano i fattori ambientali e personali che inducono le persone a fumare e a sviluppare le conoscenze e le capacità necessarie per identificarle e reagire positivamente.
L'argomento principale sul quale i ragazzi lavoreranno sono le pressioni sociali che spingono a iniziare a fumare, individuabili nel gruppo di coetanei, nei modelli familiari e nell'offerta sociale. L'obiettivo formativo finale è quello di aiutare i giovani a sviluppare comportamenti adeguati per resistere alle influenze, per saper essere non fumatori e per stimolare, infine, gli altri ragazzi a non fumare. Il programma prevede un processo di valutazione e monitoraggio con questionari anonimi on line per studenti, genitori e docenti.

Infine, in occasione del  31 Maggio, Giornata Mondiale senza Tabacco,  sarà organizzato un  evento conclusivo  del programma con rappresentazioni teatrali dei giovani coinvolti e l'invito a partecipare sarà esteso anche ai loro familiari oltre che agli studenti dell'intero Istituto.  
 
In allegato, la locandina del progetto.
 
Allegati:
Scarica questo file (LILT.pdf)LILT.pdf[ ]406 kB

locandina TEATRO openday page 0001

 

Venerdì 06/12/2019, nell’auditorium della scuola primaria Rovezzano, La Fondazione Toscana Spettacolo offre agli alunni delle classi 3,4,5 la visione dello spettacolo “Biancaneve/Snow-White”: http://www.teatrodelcarretto.it/it/spettacoli/biancaneve.

L’invito è un ulteriore riconoscimento dei premi e delle menzioni ricevuti dai gruppi teatrali del nostro istituto nei precedenti anni, per la partecipazione alla rassegna teatrale TAM.

 

Domani, 27 novembre, le classi prime della scuola secondaria parteciperanno alla Festa dell'Albero organizzata dal Comune di Firenze al Palazzo dei Congressi. Di seguito, il programma dell'iniziativa.

                                                       

                                                       Locandina Festa dellAlbero

4 Titolo

 

Portiamo verde e bellezza piantando nuovi alberi, nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle aree abbandonate al degrado.
Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.
Insieme ai bambini e alle bambine, agli studenti e alle studentesse delle nostre scuole mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree e giardini, per fare più belle e verdi le nostre città.
L’Istituto comprensivo Don Milani di Firenze con questa iniziativa intende sensibilizzare i giovani al rispetto della natura nell’ottica di una cittadinanza attiva consapevole.

Quest'anno l'Istituto celebrerà la Festa dell'Albero presso il Plesso Benedetto da Rovezzano, con la piantumazione di una nuova pianta di ulivo (in collaborazione con il Quartiere 2) e due laboratori di educazione ambientale organizzati insieme a Legambiente Firenze: "Pianta la ghianda, cosa nascerà?" con le classi prime e seconde della scuola primaria e le sezioni dell'infanzia; "TaleAmo" con le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Il primo laboratorio consiste nella semina di una ghianda, mentre il secondo nella realizzazione di alcune talee di salice. Entrambe le attività saranno "raccontate empaticamente" e guidate dal punto di vista scientifico e si svolgeranno a piccoli gruppi, dando particolare attenzione alla cura della collaborazione.

 

3

 

 

logoxsito

Giovedi 14 novembre, in occasione della conferenza stampa generale della Fondazione Toscana Spettacolo il Gruppo Teatro della scuola media Don Milani è stato invitato a svolgere una dimostrazione del proprio lavoro davanti agli operatori del settore spettacolo presenti per l’occasione. L’invito è un ulteriore riconoscimento dei premi e delle menzioni ricevuti, nei precedenti anni, per la partecipazione alla rassegna teatrale TAM.

In questa occasione anche una rappresentanza della scuola primaria, la classe prima sez. A della Pilati, avrà la possibilità di seguire un laboratorio di movimento espressivo.

 

image001


 

Scuole "PLASTIC FREE"

Borracce

Il giorno 22 Ottobre nei plessi delle Scuole Primarie Nuccio e Rovezzano si è tenuto l’incontro con le classi prime sul tema PLASTIC FREE.
In tale occasione a tutti gli alunni di prima sono state consegnate borracce da utilizzare al posto delle bottigliette di plastica per l’acqua.
Hanno partecipato all’evento l’avvocato Eva Carrai, Consigliere di Amministrazione di Publiacqua, la dottoressa Laura Sparavigna Consigliere e Presidente della Commisione Lavoro, Istruzione e Formazione del Comune di Firenze e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Nappa.

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia