Pubblicazioni

.Il percorso educativo 100% digitale coinvolge le classi di Scuola Primaria (IV e V) e Secondaria di 1° grado in un’avventura all’insegna dell’energia, dell’innovazione e della sostenibilità per sensibilizzare alle tematiche degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

"Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo" che si occupa di salute, uguaglianza di genere,  inclusione sociale, diritti umani e molto altro. Interessanti i podcast da ascoltare nella rubrica Oltremare

In particolare questa puntata I 5 pilastri dell’Agenda 2030 “tratta dell' appello di oltre 1000 medici, infettivologi, immunologi, infermieri, rianimatori, virologi che lavorano in 66 paesi dell’Africa, dell’America Latina,dell’Asia.

Si pubblica, in allegato, un interessante manuale per i docenti. Questo manuale è stato sviluppato dalla Sezione dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile e la Cittadinanza Globale, Divisione per l’Inclusione, la Pace e lo Sviluppo Sostenibile, Settore Educazione, UNESCO. Alexander Leicht e Julia Heiss hanno coordinato lo sviluppo del progetto. In questo documento vengono sviluppate le tematiche relative ai 17 goals dell' Agenda 2030 prendendo in considerazione gli obiettivi cognitivi, socio emotivi e comportamentali.

Allegati:
Scarica questo file (MANUALE_ITA1.pdf)MANUALE_ITA1.pdf[ ]2072 kB
Si pubblica, interessante sito "L.iter of light" legato all' obiettivo 7 ( energia pulita e accessibile) dell' Agenda 2030

All' interno del sito troverete i progetti che riguardano installazioni di  illuminazione, generatori di corrente, installazioni di pannelli solari....in remoti e poveri luoghi del pianeta per migliorare la qualità della vita. se andate nel menù, e cercate impatto vi si aprirà una interessante mappa che collega l' obiettivo 7 a tutti gli altri obiettivi, generando così molti spunti di riflessione. Questo sono i link al sito.

Nell'ambito della sostenibilità si condivide questo interessante sito per le scuole di tutti i gradi

All'interno troverete ricchi materiali didattici e spunti per molte attività. Inoltre  A2A dedica il progetto educativo di quest’anno al tema del risparmio e dell’efficienza energetica.

Anno scolastico 2020.2021 Energia

Cibo, città, sostenibilita. part.1

Cibo, città, sostenibilita. part.2

Si comunica che l’Associazione Sindacale ADL Cobas, ha proclamato per l'intera giornata del 5 giugno 2020 lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori dei Comparti Istruzione Università e Ricerca, nonché di tutto il personale a tempo indeterminato, determinato ATA, atipico e precari della Scuola, dell’Università e della Ricerca.

Si pubblica in allegato l'Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti.

Allegato: