BREAKING NEWS

Lo sportello psicologico resta attivo

Si informano le famiglie che, nonostante l'emergenza Covid 19, lo sportello psicologico del nostro Istituto continua ad essere attivo: il dottor Alessio Grana si è reso disponibile ad incontri via Skype o via Whatsapp video con chi ne fosse interessato.

Il numero da contattare per la prenotazione degli appuntamenti rimane lo stesso: 3474522444.

Richieste di dispositivi digitali individuali per gli alunni

Il Decreto Legge n. 18 del 17/03/2020 e il successivo recente Decreto Ministeriale nota 187 del 26 marzo 2020 per far fronte all’attuale emergenza COVID-19 e consentire alle istituzioni scolastiche statali la prosecuzione della didattica tramite l’apprendimento a distanza, ha stanziato una serie di fondi destinati a mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme e degli strumenti utili allo scopo.
L’Istituto Comprensivo intende supportare le famiglie nell’accesso a tale opportunità. Le famiglie interessate possono richiedere un tablet (se disponibile un pc portatile) in comodato d’uso gratuito per il/la proprio/a figlio/a, nei casi in cui la famiglia ne sia sprovvista, e sia quindi impossibilitata ad adempiere alle richieste dei docenti per la Didattica a Distanza.

La richiesta deve essere inoltrata compilando il modulo allegato entro venerdì 03 aprile 2020

Le richieste saranno evase compatibilmente con i fondi messi a disposizione della scuola, comunicati dal ministero, secondo le modalità stabilite dal ministero stesso. Sarà data la precedenza agli alunni in difficoltà e in situazione di disagio o disabilità che hanno accesso ad una connessione internet.
Per quanto riguarda il supporto alla connessione in rete, si segnala che sul sito governativo dedicato alla Solidarietà Digitale ( https://solidarietadigitale.agid.gov.it ) sono presenti operatori di telefonia mobile che offrono gratuitamente l’estensione del traffico internet e numerosi altri servizi.

Allegato:

COVID-19 Disposizione personale ATA, apertura e funzionamento dell’Istituto Comprensivo IC DON MILANI – FIRENZE fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ai sensi dell’articolo 87 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, da COVID-19, "il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa” in tutte le pubbliche amministrazioni.
Si mantengono “attive” e aperte le funzioni dell’Istituzione scolastica, a prescindere dalla chiusura o apertura “fisica dell’edificio”.
L’istituzione scolastica, considerate le concrete esigenze dell’utenza di riferimento e gli adempimenti indifferibili, oltre al prioritario compito di attuare le attività didattiche a distanza, garantisce:
a)i servizi erogabili da remoto mediante il ricorso al lavoro agile;
b)i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, adottando la necessaria programmazione e rotazione, con l’assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio, disposte dalle autorità sanitarie competenti;
c) il corretto svolgimento degli adempimenti amministrativi e contabili.
Per il solo plesso principale, sito in via Cambray Digny, 3, sede dove sono svolte le attività amministrativo contabili indispensabili al funzionamento dell’Istituzione scolastica, l’apertura viene limitata alle esigenze indifferibili, e il cui svolgimento non può essere effettuato in forma agile.
Viene garantita l’operatività dei contatti telefonici, numero 055690743, nel giorno di mercoledì, nella fascia oraria dalle 9 alle 12, e sempre l’operatività della posta elettronica dell’Istituzione Scolastica.
Il canale comunicativo preferenziale, sempre attivo e presidiato è l’email:
Il ricevimento dell’utenza in presenza potrà avvenire nella giornata di mercoledì, solo ed esclusivamente su appuntamento, in casi di comprovata ed indifferibile necessità, non risolvibile in modalità di lavoro agile.
Il personale ATA della scuola viene riorganizzato secondo disposizioni condivise con il DSGA e con gli addetti.
Si specifica che, secondo le definite disposizioni governative e le indicazioni sopra menzionate,
-il personale ATA collaboratore scolastico resta a disposizione presso il proprio domicilio, trovando applicazione l’articolo 1256 CC, salvo il caso di ferie residue a. s. 2018/2019;
-il personale assistente amministrativo è collocato in lavoro agile (ai sensi degli articoli 18 e seguenti della legge 81/2017), con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo corrispondente a 36 ore settimanali, 7 ore e 12 minuti al giorno articolate in modo flessibile, salvo deroga per atti indifferibili.
L’organizzazione, predisposta fino al 3 aprile 2020, potrà subire variazioni in base ad eventuali sopravvenute necessità o nuove disposizioni normative.

logo-moduli

Questo repository è vuoto