Didattica a distanza e valutazione

Visto il DPCM del 09.03.2020;

Visto il DPCM del 11.03.2020;

Vista la Nota MIUR 388 del 17.02.2020;

Considerato il trend dell’emergenza in corso, che rende improbabile a breve termine una ripresa a pieno ritmo delle attività didattiche nei locali dell’Istituto;

In risposta alla necessità di consentire la prosecuzione delle attività didattiche, precluse al momento a causa delle disposizioni di sospensione delle attività didattiche per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19:

Dispone

Quanto segue:

1. Tutti i Docenti dell’Istituto attuano le procedure funzionali alla didattica a distanza come modalità ordinaria di lavoro scolastico, utilizzando tutte le misure necessarie ed opportune per raggiungere tutta l’utenza, nel rispetto della normativa sulla privacy ma avendo come obiettivo prioritario la massima efficacia degli interventi;

2. In vista degli adempimenti di fine anno e, in attesa di indicazioni specifiche da parte del Ministero dell’Istruzione, nei limiti e nelle condizioni date, i Docenti effettuano forme di valutazione formativa nelle modalità che riterranno più funzionali e nel rispetto dei principi di trasparenza e tempestività.

3. Si tenga conto altresì dei criteri e delle modalità di valutazione degli apprendimenti (valutazione sommativa) e del comportamento, deliberati e approvati dal Collegio dei Docenti e presenti nel nostro PTOF.

Le valutazioni, finalizzate a certificare i risultati di apprendimento, dovranno essere inserite nel registro elettronico nelle modalità consuete, nella sezione voti.

Colgo l’occasione per dimostrare il mio apprezzamento per l’atteggiamento proattivo dei Docenti dell’Istituto, che in questa grave crisi si sono dimostrati all’altezza del proprio compito.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Nappa