L’Amministrazione Comunale di Firenze ha introdotto una nuova metodologia basata interamente su sistemi informatici per la gestione delle cedole librarie per la scuola primaria. Anche per l'anno scolastico 2019/2020 non saranno più emesse cedole cartacee per gli/le alunni/e residenti nel Comune di Firenze, salvo casi specifici legati alla fornitura di materiale didattico alternativo o materiali adozionali dei percorsi di sperimentazione.
Per le famiglie sarà sufficiente recarsi, a partire dal 24 luglio 2019, presso una delle librerie o cartolerie accreditate - il cui elenco è disponibile sul sito http://educazione.comune.fi.it - muniti del codice fiscale dell’alunno/a per prenotare e successivamente ritirare i libri occorrenti.
La fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria è destinata ai/alle bambini/e residenti nel Comune di Firenze che frequentano le scuole primarie statali e paritarie (nel Comune di Firenze o fuori comune). Gli/Le alunni/e residenti in altri comuni frequentanti scuole fiorentine devono rivolgersi al proprio comune di residenza.