Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola


Si informano i genitori delle classi quinte della scuola primaria dei plessi

G.PILATI – E. NUCCO – B.d. ROVEZZANO

che gli open day della scuola Secondaria di primo grado Don Milani quest’anno saranno “virtuali” e svolti in videoconferenzatramitepiattaformaZoom.

Per prenotarsi nella data desiderata bisognerà compilare il Form al seguente indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfGV4LXXI6CmGQyR2tWH8-WNTa3aVVE8Br2seHUfOxKysHYKQ/viewform?usp=pp_url

avendocura di lasciare il proprio indirizzo mail in modo da ricevere il link di connessione alla videoconferenza di interesse. L’indirizzodelForm vacopiato e incollato nella barra degli indirizzi; premendo il tasto “invio” sarà visualizzabile e compilabile.

La data in cui si svolgerà l’assemblea/open day virtuale sarà la seguente:

-GIOVEDI’ 14 GENNAIO 2021dalle ore 17.30 alle ore 18.30

Saranno presenti la Dirigente Scolastica e una parte significativa del team docenti.

 

Inoltre, i docenti della Scuola Secondaria, si recheranno nei vari plessi per spiegare le novità didattiche legate alla nostra scuola, a partire dal prossimo anno.

In particolare vogliamo informare su:

  • Indirizzo musicale. La scuola Secondaria di Primo Grado IC Don Milani, grazie all’Indirizzo Musicale, promuove ormai da anni l’insegnamento della pratica strumentale. Imparare a suonare uno strumento èun’importante opportunità di crescita. È per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma complessiva della persona, perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni. L’adesione al corso è opzionale e assolutamente gratuita. E’ sufficiente farne richiesta all’atto della domanda di iscrizione on line, indicando come scelta “Musicale”ed esprimendo inoltre l’ordine di preferenza sulle quattro specialità strumentali presenti nell’offerta della scuola: FLAUTO-VIOLINO-CORNO-PIANOFORTE.
  • Ed-artistica riveste un ruolo molto importante nell’ambito della scuola Secondaria Don Milani. Gli studenti hanno la possibilità di sperimentare molte tecniche grafiche che richiedono una particolare abilità, anche di natura artigianale quali, ad esempio, la duratura del legno, il graffito, la linoleografia, la pittura murale e molte altre ancora. La pittura murale viene, comunque, costantemente realizzata all’interno della scuola Don Milani solitamente negli ambienti legati alla musica. Nell’anno 2020/21 sono stati, inoltre, approvati alcuni progetti di cui uno si intitola “Fuori dal quartiere”, progetto di natura artistico-sociale che vede impiegati ragazzi nell’ambito della recitazione e del canto. Un altro progetto approvato quest’anno scolastico è quello sulla ceramica, affidato ad una specialista di Montelupo, in cui i ragazzi potranno costruire con le loro mani, un oggetto in terracotta.

Inoltre …

  • E’ stata potenziata la dotazione tecnologica dell’istituto e implementato il laboratorio di

informatica;

  • E’ stata creata una nuova aula video dotata di sedute didattiche innovative;
  • La scuola dispone di una palestra interna, dotata di tutte le possibili attrezzature sportive;
  • Saranno promossi i cosiddetti “pomeriggi didattici” con inizio alle 14.30, come corsi di

recupero e potenziamento, corsi extrascolastici collegati ai PON, laboratori di inclusione;

  • La scuola sarà dotata di uno sportello psicologico dedicato agli alunni e alle loro famiglie;
  • Continuerà il Progetto Orientamento con l’ausilio di esperti esterni per le classi seconde e terze in vista delle scelte scolastiche future.

Un’ulteriore possibilità che viene offerta ai genitori è quella di prenotare un appuntamento qualora si voglia visitare i locali della scuola inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Si allega inoltre, sottoforma di brochure, un piccolo PTOF che esplicita l’organizzazione dell’istituto.

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia