Gentili genitori, docenti e personale,
domenica 24 e lunedì 25 novembre 2019 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto e in questa occasione è importante ricordare l’importanza di questo organo.
Si tratta infatti di uno degli enti di governo della scuola, con competenze per quanto riguarda l’organizzazione e la programmazione delle attività scolastiche.
In consiglio, assieme al Dirigente Scolastico, c’è la rappresentanza dei docenti, dei genitori e del personale Ata e, per regolamento, lo stesso presidente del consiglio deve essere un genitore.
Si tratta quindi di un organo i cui le componenti essenziali della scuola collaborano per il miglior funzionamento, attraverso l’elaborazione e l’adozione di indirizzi generali sul piano dell’offerta formativa, dell’indirizzo economico e dell’espletamento dei servizi amministrativi.
Negli anni precedenti il Consiglio uscente, sotto il coordinamento del presidente uscente, ha raggiunto importanti e pregevoli risultati:
•  ha avviato le attività extracurriculari al pomeriggio in tutti i plessi, che arricchiscono le esperienze degli alunni e garantiscono ai genitori un tempo scuola più esteso;
•  ha implementato la dotazione tecnologica;
•  ha partecipato ai bandi e ha messo in atto numerosi PON;
•  si è adoperato per ottenere il restauro e la riapertura dell’auditorium del plesso Rovezzano;
•  ha ottenuto l’abbattimento delle barriere architettoniche;
•  ha sollecitato l’intervento del Comune alla cura e al mantenimento delle strutture.

I compiti che aspettano il nuovo Consiglio saranno impegnativi e molteplici: chi sarà eletto dovrà partecipare a sostenere un clima di collaborazione generale, potenziando il dialogo tra il Consiglio e le famiglie, garantendo il massimo equilibrio tra le necessità e le esigenze dei diversi plessi.
Un sostegno particolare sarà dovuto ai docenti chiamati a svolgere gli importanti progetti di educazione ambientale e musica proposti dal MIUR. Una sempre più forte collaborazione dovrà essere fornita all’ulteriore implemento dei laboratori extrascolastici, quali il teatro, l’inglese, le discipline artistiche e sportive. Importante sarà poi l’impegno per proporre e sviluppare percorsi informativi e formativi per genitori, alunni e docenti sulle tematiche e le sfide più attuali: il cyber bullismo, l’inclusione, il rispetto per le diversità, la multiculturalità, la legalità.

Tutto ciò considerato rivolgo a voi tutti un caldo invito a partecipare con attenta riflessione alle operazioni di voto.

Prof.ssa Patrizia Nappa